DA 20 ANNI AVVOCATI PER PASSIONE!

Chiamaci allo:

02.98233402

Si sente spesso parlare di avvocato d’impresa, ma di cosa si occupa esattamente questa figura professionale e quando diventa indispensabile? Bisogna considerare che nel momento in cui viene affidata una causa a un legale ci si trova già in una fase cronica del problema, mentre occorrerebbe un supporto specifico al fine di ottenere la migliore tutela dei propri interessi già alle prime avvisaglie di una controversia, così da precostituirsi la migliore difesa possibile in caso di un successivo contenzioso dinanzi all’autorità giudiziaria. A questo riguardo lo Studio Legale Crivello, con sede a Melegnano, Milano e Arzachena, offre numerosi servizi in ambito giudiziale ed extragiudiziale.

Lo studio si avvale non solo di avvocati d’impresa, ma anche esperti in cause successorie e di eredità, nonché nel recupero crediti. Rivolgersi al professionista giusto è il primo passo da compiere per ottenere un servizio di alta qualità, massima tutela e consulenze personalizzate.

Chi è l’avvocato d’impresa

Oggi la figura dell’avvocato d’impresa, nota anche come giurista d’impresa, è sempre più richiesta nel settore giuridico e nell’imprenditoria, in quanto in grado di offrire un aiuto mirato alle piccole, medie e grandi società.

Più nello specifico, questo professionista si occupa di supportare ad ampio raggio le imprese, definendo al contempo le politiche da adottare sulla base di un’analisi contrattualistica accurata. Naturalmente il giurista d’impresa vanta spiccate competenze non solo giuridiche, ma anche tributarie e commerciali, per cui rappresenta un punto di riferimento affidabile per qualsiasi imprenditore.

Com’è facile intuire, la finalità primaria di un avvocato d’impresa sarà quella di tutelare gli interessi legali dell’azienda all’interno della quale opera e pertanto questo professionista sarà chiamato a svolgere una minuziosa comparazione dei rischi legali derivanti da una mancata o errata applicazione e/o interpretazione delle norme in vigore. L’avvocato d’impresa saprà inoltre identificare le situazioni dalle quali l’azienda potrà ottenere benefici e accrescere i profitti.

In buona sostanza, il legale lavora allo scopo di elaborare strategie difensive e tutta una serie di soluzioni che possano assicurare il corretto funzionamento, oltre che il risparmio economico aziendale, così da ottimizzare la redditività.

Quando bisogna contattare un avvocato d’impresa

In tante situazioni si rivela necessaria l’assistenza tecnica di un avvocato d’impresa. A tal riguardo, basti pensare a quando bisogna raggiungere accordi bonari e proficui con le aziende concorrenti oppure per fronteggiare spiacevoli conseguenze legali, anche senza intraprendere lunghe e dispendiose liti in giudizio.

L’avvocato d’impresa entra in gioco per evitare, risolvere e minimizzare i contenziosi, trasformare una situazione critica in un’interessante opportunità e difendere l’azienda in ogni fase e grado di giudizio nel caso in cui questa dovesse restare coinvolta in una causa.

Ecco spiegato come mai a tutte le aziende, a prescindere dal comparto in cui operano o dall’ampiezza dell’organizzazione di mezzi e persone, viene caldamente consigliato di rivolgersi a un giurista d’impresa con comprovata esperienza, proprio al fine di operare nel rispetto della normativa vigente ed essere al riparo da errori di valutazione.

Occorre infatti precisare che le parti coinvolte in un eventuale giudizio includono non solo l’imprenditore a capo dell’attività economica, ma anche i dipendenti e l’attività aziendale. I titolari delle aziende non vantano conoscenze giuridiche approfondite, per cui è alta la possibilità di adottare, seppur inconsapevolmente, condotte illecite.

Ecco, quindi, che l’avvocato d’impresa potrà, ad esempio, occuparsi di creare il Modello Organizzativo, così come previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, ovvero l’insieme dei protocolli per ridurre in modo significativo le probabilità di commettere reati perseguibili penalmente. Il legale d’impresa costituisce una risorsa preziosa al fine di stilare una completa Privacy‌ ‌Policy‌ ‌nel rispetto del GDPR‌ ‌per‌ ‌il‌ ‌portale web ‌dell’azienda oppure della Privacy interna.

Lo Studio Legale Crivello opera sempre con l’obiettivo di assicurare un servizio improntato sulla massima celerità e chiarezza. Per questo le aziende potranno risolvere in tempi quanto più possibili brevi ogni situazione incerta e di conseguenza compiere scelte in linea con le norme vigenti.

Avvocato successione

Lo Studio Legale Crivello non si avvale solo di avvocati d’impresa, ma anche di professionisti con competenze in materia ereditaria e successoria. Più nello specifico, l’avvocato eredità non è altro che un professionista che ha acquisito una specializzazione su una precisa branca del diritto civile, la cui fonte normativa si trova nel Libro II, ovvero gli articoli che vanno dal 456 a 809. Siamo quindi di fronte a un sistema normativo molto tecnico e complesso che non può essere trattato in maniera superficiale da qualsiasi soggetto, ma solo da un legale che sappia come gestire ogni questione legata all’eredità.

Quando contattare l’avvocato eredità

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’avvocato esperto in eredità potrà essere contattato non solo dopo, ma anche prima dell’apertura della successione.

Nel primo caso l’attività di questo avvocato include numerosi servizi, fra cui l’inoltro della dichiarazione di successione telematica, l’interpretazione e l’impugnazione del testamento, l’assistenza in materia di divisione, di rinuncia all’eredità con beneficio d’inventario o davanti al Tribunale competente, la nomina di un curatore in caso di eredità giacente e molto altro ancora.

Quanto al ruolo dell’avvocato legale prima della successione, questo diventa determinante per ottenere consulenze personalizzate su testamenti olografi, regolarizzare il passaggio generazionale di imprese e aziende mediante l’istituto del patto di famiglia, calcolare le quote disponibili in caso di eredi legittimari ecc.

Sarà inoltre possibile contattare l’avvocato eredità anche in caso di donazioni, lesioni dell’asse ereditario, mediazione e contenzioso ereditario, redazione del testamento e degli atti dispositivi di ultima volontà.

Si segnala che il testamento deve rispettare tutta una serie di requisiti previsti dal nostro ordinamento, inclusi quelli di forma, pena l’invalidità. Ad esempio, per ciò che riguarda l’atto olografo, questo deve essere datato, scritto e firmato di pugno personalmente dall’interessato, diversamente potrà essere impugnato e contestato dagli aventi diritto, specialmente quando le clausole escludono dall’asse ereditario i soggetti legittimari o riducono le quote a essi spettanti.

Lo Studio Legale Crivello assiste i clienti nelle procedure di divisione e ripartizione dell’asse ereditario e nella gestione delle quote, in modo da consentire il raggiungimento di soluzioni soddisfacenti. Quando possibile verrà privilegiato un approccio negoziale, concordato fra i coeredi, anche attraverso l’obbligatoria procedura di mediazione, un istituto molto vantaggioso dal punto di vista dei tempi e dei costi rispetto al procedimento giudiziale.

Avvocato recupero crediti

Oggi lo Studio Legale Crivello si rivela un importante punto di riferimento per avviare l’iter giuridico volto al recupero dei crediti. Questa procedura consente ai creditori di ottenere il pagamento di quanto dovuto da parte dei soggetti debitori. Si pensi, ad esempio, al caso di un’impresa che ha venduto una certa quantità di beni senza poi incassare il saldo della fattura da parte dell’acquirente. In situazioni del genere l’avvocato recupero crediti potrà offrire ampia assistenza tecnica e intraprendere le azioni giudiziali e stragiudiziali più opportune, proprio allo scopo di riscuotere il corrispettivo rimasto insoluto, comprensivo degli interessi moratori.

Aziende, professionisti e privati possono rivolgersi all’avvocato esperto nel recupero crediti, per evitare inutili perdite di tempo che finiscono solo per generare ulteriori disagi. Come noto i ritardi nei pagamenti provocano gravi danni, per cui la scelta più razionale da compiere in questi casi è quella di affidarsi a mani esperte, ovvero a un legale in grado di offrire non solo consulenza personalizzata ma anche adeguate garanzie di tutela.

Una volta verificati i presupposti di fatto e di diritto, il legale incaricato di recuperare la somma non pagata intraprenderà la fase stragiudiziale che inizia con la diffida ad adempiere entro un certo termine e che verrà notificata al debitore. Successivamente, in caso di mancato pagamento,  si procederà con la fase giudiziale, ovvero con un vero e proprio contenzioso davanti al giudice competente al fine di ottenere il saldo della sorte capitale e degli interessi moratori. Bisogna tuttavia far presente che fra la fase extragiudiziale e giudiziale potrebbe presentarsi quella obbligatoria della mediazione per raggiungere un accordo bonario con la parte inadempiente.

Quanto contattare un avvocato recupero crediti

In primo luogo bisogna verificare che creditore e debitore siano legati in qualche modo da un rapporto contrattuale e che sussista di conseguenza un credito certo, liquido ed esigibile. A questo punto l’avvocato recupero crediti potrà iniziare a svolgere il suo lavoro, ovvero verificare ogni presupposto giuridico e soggettivo per avviare l’iter volto all’ottenimento delle somme insolute.

In materia di recupero crediti non bisogna mai far passare molto tempo per tutta una serie di ragioni. Per prima cosa, con il trascorrere dei giorni il debitore potrebbe indebitarsi sempre di più, tanto da non riuscire a fronteggiare gli impegni presi nei confronti di tutti i creditori.

In secondo luogo non bisogna trascurare gli aspetti meramente fiscali, in quanto una fattura registrata e successivamente non saldata potrebbe comportare a varie complicazioni in ordine alla tenuta della contabilità.

Bisogna poi ricordare l’importanza della prescrizione, decorsa la quale non sarà possibile iniziare alcuna azione giuridica per recuperare il credito con gli interessi maturati. Sul punto l’articolo 2946 del codice civile prevede una regola generale, in virtù della quale i diritti si estinguono definitivamente con il decorso di 10 anni, salvo che non venga disposto diversamente.

Questo principio generale ha molte eccezioni, in quanto basti solo pensare al risarcimento derivante da un sinistro stradale che si prescrive nell’arco di due anni. Singolare è poi l’ipotesi del recupero credito professionale, fissato in tre anni. Tuttavia, qualora il professionista disponesse di un contratto sottoscritto dal proprio cliente, il termine per poter recuperare il credito sarà quello decennale.

L’avvocato recupero credito valuterà in maniera minuziosa tutti questi aspetti per la migliore difesa del cliente, ma potrà essere nominato dallo stesso debitore, ad esempio per contestare un credito già pagato, inesistente o prescritto.

All’interno dello Studio Legale Crivello operano civilisti esperti nel recupero delle somme insolute che analizzano ogni posizione con molta attenzione, suggerendo la soluzione più adatta, nonché maggiormente conveniente sul piano economico e dei costi da sostenere.

Lo scopo in ogni caso è quello di assistere la clientela con chiarezza, serietà e trasparenza. Per questo l’avvocato esperto nel recupero dei crediti, prospetta da subito le spese e le tempistiche per poter definire la causa e giungere così alla conclusione della pratica. Lo Studio Legale Crivello segue già da anni, in via continuativa, sia sul territorio nazionale che all’estero, decine di società, liberi professionisti e persone fisiche che non sono riusciti autonomamente a recuperare le somme per i servizi resi o i beni venduti.

Comments are closed.