DA 20 ANNI AVVOCATI PER PASSIONE!

Chiamaci allo:

02.98233402

L’indennità nella cessazione del rapporto di agenzia è spesso motivo di controversie e riteniamo quindi utile evidenziare quali i siano diritti e doveri delle parti in causa.
La legge stabilisce che all’atto della cessazione del rapporto di agenzia è prevista la corresponsione di determinate indennità (art. 12 A.E.C. del settore commercio).

Al momento della cessazione del rapporto, che sia a tempo determinato o indeterminato, all’agente spetta un indennizzo disciplinato dalla legge e dagli Accordi Economici Collettivi.
Il calcolo dell’indennità si basa su tre criteri generali che danno vita a tre diversi retribuzioni:

  • Indennità di risoluzione del rapporto, spettante all’agente indipendentemente dal fatto che abbia procurato o meno un incremento del fatturato; solitamente essa è stabilita nella misura del 3% del fatturato medio annuo.
  • Indennità suppletiva di clientela, che spetta all’agente se il contratto si scioglie per effetto del mandante e si aggiunge all’indennizzo precedente; anch’essa pari al 3-4%  delle provvigioni medie.
  • Indennità meritocratica, riconosciuta ovviamente per merito, ovvero se l’agente ha procurato un incremento degli affari dell’agenzia mandante; è una quota aggiuntiva al risarcimento per cessazione del rapporto.

 

Quando si ha diritto all’indennità meritocratica?

L’articolo 1751 del Codice Civile prevede che la  corresponsione dell’indennità “meritocratica” è riconosciuta solo quando l’importo complessivo delle altre indennità sia inferiore al valore massimo previsto dallo stesso articolo; tale valore è la media annua delle provvigioni degli ultimi 5 anni.

Inoltre, al momento della cessazione del rapporto, l’agente deve avere procurato nuovi clienti al preponente o sensibilmente sviluppato gli affari con i clienti esistenti; in alternativa, il preponente deve ricevere ancora sostanziali vantaggi economici derivanti dagli affari con tali clienti.

Se anche tu hai dubbi sui tuoi diritti in caso di cessazione del rapporto, non aspettare di arrivare in giudizio! Affrettati a chiedere una consulenza legale da un esperto in materia.

Noi dello Studio Crivello siamo specializzati in ambito di contratti di agenzia e possiamo aiutarti a risolvere i tuoi dubbi. Contattaci per una consulenza e troveremo la soluzione alle tue controversie legali.

Comments are closed.