DA 20 ANNI AVVOCATI PER PASSIONE!

Chiamaci allo:

02.98233402

Recupero Crediti

Come Possiamo Aiutarti?

Problema dell’ultimo minuto? Contattaci! Nessun lavoro è troppo grande o troppo piccolo!

Recupero Crediti

Le Piccole e Medie Imprese si trovano spesso a dover affrontare il problema del Recupero Crediti, argomento di non facile gestione, soprattutto se non si hanno le giuste competenze.
Considerando il difficile periodo di crisi economica che da anni affligge il mercato, nella stragrande maggioranza dei casi si riesce a recuperare qualcosa soltanto dai grandi creditori, mentre per quelli piccoli, si rischia di perdere i propri soldi, oltre al tempo di inutile attesa.
Per un piccolo e/o medio imprenditore, non recuperare il proprio credito può essere davvero un enorme problema, tanto da pregiudicare la stabilità e permanenza sul mercato della propria azienda.

Ma cosa si può fare per non incorrere in queste situazioni?

Di solito l’imprenditore incarica un legale che, dopo avere inviato un primo sollecito, darà poi impulso ad un procedimento giudiziale.

Ma quando e in che tempi è necessario rivolgersi ad un avvocato?
Il vero problema del recupero crediti nasce quando l’imprenditore si rivolge al legale troppo tardi. Il fattore tempo in questa situazione è una variabile fondamentale che sicuramente può fare la differenza.
Pertanto per ottenere un buon risultato è necessario interpellare l’avvocato tempestivamente, poiché più tempo trascorre e minore è la probabilità di recuperare, anche solo in parte, il proprio credito.

Studio legale per Recupero Crediti - Melegnano

Quando non si riesce a recuperare il proprio credito

Quali sono i reali motivi per cui un imprenditore non riesce a recuperare il proprio credito?
Ci sono tre diverse situazioni in cui il recupero diventa difficile, ecco quali sono:
1. Perché l’imprenditore si attiva in ritardo e i debitori hanno già cessato l’attività o addirittura sono falliti;
2. Perché l’imprenditore non sempre ha un’approfondita conoscenza della clientela a cui vende il proprio prodotto e quindi non basa la vendita su un criterio di affidabilità;
3. Perché l’imprenditore non conosce tutte le garanzie di cui potrebbe godere per garantirsi il proprio credito (ad esempio le fideiussioni).

Recupero Crediti - Studio Legale Crivello - Melegnano

Il ruolo dell’avvocato nel recupero crediti: una funzione preventiva

Nel recupero del proprio credito l’avvocato ha quindi un ruolo fondamentale ancora prima di attivare la classica procedura per ottenere un decreto ingiuntivo. Un legale competente e professionale è infatti in grado di aiutare l’imprenditore a capire alcuni elementi importanti della propria azienda, attraverso una consulenza preventiva, così da evitare in anticipo il rischio di insoluti.

Cosa fa in concreto l’avvocato?
1. Analizza i rapporti con i clienti dell’azienda;
2. Valuta la gestione dei crediti e i processi che la stessa utilizza per il loro recupero;
3. Insegna all'imprenditore un nuovo metodo efficace per permettergli di recuperare i crediti prima che sia troppo tardi;
4. Fornisce all'imprenditore e/o a chi si occupa dell’amministrazione finanziaria dell’azienda, tutti gli strumenti necessari alla gestione dei crediti, attraverso specifici corsi formativi.
5. Spiega all'imprenditore tutti gli strumenti di cui può avvalersi per tutelare preventivamente il proprio lavoro e i propri guadagni.

Lo Studio Legale Crivello, esperto in Gestione e Recupero dei Crediti, può aiutarti ed assisterti in ogni fase del processo di gestione degli insoluti attraverso un percorso formativo che comprende sia la fase stragiudiziale che quella giudiziale.

Contattaci e richiedi una nostra consulenza!
Troveremo la soluzione adatta per risolvere il tuo problema.