DA 20 ANNI AVVOCATI PER PASSIONE!

Chiamaci allo:

02.98233402

Eredità e Tutela del Patrimonio

Problemi di Eredità o di Tutela del Patrimonio?
Ecco cosa dovresti sapere....

Parlare di Eredità e di Tutela del Patrimonio, di solito non piace a nessuno; infatti la maggior parte delle persone si trovano ad affrontare questo argomento solo dopo che è venuta a mancare una persona cara. E nella maggior parte dei casi, quando non si pensa per tempo a tutelare la propria eredità ed il proprio patrimonio, gli eredi sono poi costretti poi ad affrontare la questione in termini legali.

Perché si genera il conflitto sul Patrimonio?

Separazione con Negoziazione Assistita - http://www.studiolegalecrivello.it/negoziazione-assistita/
Quali sono i principali conflitti per cui si genera un contenzioso fra le parti?

Il problema della gestione patrimoniale e dell’eredità, nasce normalmente dagli screzi in famiglia o tra conviventi, soprattutto quando col passare degli anni, le relazioni familiari tendono a sgretolarsi e i malintesi tra i membri di una stessa famiglia, si amplificano, fino a rompere certi rapporti.
Capita dunque spesso, che un genitore morendo decida di lasciare tutto il suo patrimonio ad un figlio, piuttosto che ad un altro, oppure che in una relazione coniugale che sta naufragando, si scelga di destinare parte dell’eredità a terze persone. Si arriva pertanto a disporre volontà testamentarie incongruenti o che vanno a ledere gli interessi degli eredi legittimi.

Cosa accade in queste circostanze?

Cosa può fare un erede che si vede ingiustamente privato del proprio diritto?

Forse non tutto sanno che in Italia, la legge tutela i cosiddetti eredi legittimi, garantendo loro una quota del patrimonio a prescindere dalla volontà espressa nel testamento. Questa è una delle principali motivazioni per cui un erede legittimo (ad esempio un figlio) potrebbe intentare una causa contro un altro erede se pensa che sia stato leso un suo diritto.

Cosa accade invece nelle Coppie di Fatto?

Con l’aumento delle convivenze, sono sempre più le richieste di tutela da parte del convivente che in assenza di un regolare testamento, non riceverà nulla del patrimonio in caso di morte del compagno/a.
Stesse problematiche si possono generare anche tra le coppie separate, quando una delle due parti ricomincia una nuova convivenza. La legge in materia di separazione, dice che fino all'atto del divorzio, i coniugi mantengono il diritto successorio della quota legittima.

Eredità e Tutela del Patrimonio - Studio Legale Crivello - Melegnano

Cosa possiamo fare in concreto per te?

Lo Studio Legale Crivello, esperto in materia, può aiutarti a:

- Destinare il tuo patrimonio secondo quanto previsto dalla legge;
- Offrirti consulenza sui principali strumenti di tutela del patrimonio;
- Assisterti per rientrare della tua quota legittima di eredità;
- Affiancarti e tutelarti legalmente in un eventuale contenzioso.

Affidati a noi! Contattaci

02.98233402

Dal Lunedì al Venerdì:  9:00/13:00 – 15:00/19:00